IFG Racers, National Trophy 600: Luca Salvadori 3° al Mugello

salvadori mugello

salvadori mugello

Comincia con un 3° posto nel National Trophy Supersport 600 la Stagione di Luca Salvadori, uno dei piloti che quest’anno porterà il simbolo di IFG sui tracciati del Motorsport europeo raccontandoci step by step il proprio Campionato in sella alla Kawasaki Ninja ZX-6R  del Team 10 Lap.

Con la gara del Mugello Luca è stato il primo pilota di moto a portare nelle Competizioni il Logo del Blog, stampato sulla spalla della tuta.

Il weekend del Mugello parte sotto l’insegna del brutto tempo con le varie libere e Q1 sotto la pioggia. Sono iscritto al National Trophy nella Categoria Supersport 600, decisione presa a pochi giorni dal CIV per questioni legate al Regolamento tecnico.

Con il team 10 Lap quest’anno faremo l’Europeo, quindi percepiamo un po’ di malumore dopo il gap di tre secondi emerso alla fine delle Prove. Addirittura ci convoca l’Organizzatore preoccupato che la gara potesse essere già scritta.

La questione comunque è semplice e lo rassicuriamo: in gara, sull’asciutto, sarà molto diverso dato che corriamo con una moto in versione Stock e con una gomma più dura rispetto agli avversari.

Dopo questo siparietto arriviamo alla prima qualifica sull’asciutto e difatti i valori si riequilibrano: ci ritroviamo tutti attaccati e capisco che la gara sarebbe stata tutt’altro che facile, anzi… già mi vedevo cristonante sul rettilineo.

In gara partiamo secondi ben consapevoli di dover fare la staccata assassina alla prima curva per stare davanti e dettare il ritmo: quando si spegne il semaforo e vedo passarmi avanti una fila mi ricordo di non avere il Launch control.

Poco male: alla prima curva siamo riusciti a passarne quattro in un colpo solo, ma il copione della gara è fare un giro davanti e venir passato sul rettilineo.

Arrivato all’ultimo giro ho provato a dare il tirone finale ma ho preso troppi rischi e sono arrivato sul rettilineo con troppo poco margine.

Il risultato è un terzo posto in volata ad un decimo dalla vittoria: settimana prossima saremo ad Aragon per la prima gara dell’Europeo Superstock 600. La moto va benissimo e sono sicuro in una griglia Stock riusciremo a fare risultati importanti, magari regalando ad IFG la prima vittoria nel Motorsport.

(Luca Salvadori, team 10 Lap Racing Kawasaki)

Ecco allora il Video con la gara integrale, vinta da Gennaro Romano con la Yamaha YZF-R6 #69, seguito dall’altra Yamaha Christopher Moretti e dalla Kawasaki nel nostro Luca Salvadori, 3°.

Qui invece i risultati completi del weekend.

VIDEO GARA COMPLETA NATIONAL TROPHY 600 MUGELLO 2014

Commenti

commenti