Texas, esplode fabbrica a 160km dal Circuito di Austin. 15 morti, paura per nube tossica

A fertilizer plant explosion destroys part of the town of West, Texas

Un incendio dalle cause ancora ignote ha causato una fortissima esplosione in una fabbrica di fertilizzanti in Texas, ad una trentina di chilometri dalla città di Waco. L’impianto, di proprietà della West Fertilizer, è letteralmente saltato in aria dopo che le fiamme hanno avvolto uno dei serbatoi più grandi nei quali era contenuto il materiale altamente infiammabile.

Gli abitanti della città vicina sono stati fatti evacuare nella notte Statunitense ed in questo momento l’incendio, sia pur circoscritto, fa temere nuove esplosioni e rende difficili i soccorsi e l’arrivo dei mezzi anti-incendio. Sindaco ed autorità locali hanno raccontato ciò che hanno visto: “E’ stato come assistere allo scoppio di una bomba atomica. Una volta sentito il botto si è alzato un fungo in cielo con un’enorme palla di fuoco. Diverse abitazioni ed edifici a pochi chilometri dal luogo dell’esplosione sono state rase al suolo”.

Le prime indagini della Polizia hanno stimato una quindicina di vittime contro le oltre 50 dichiarate nelle prime ore dalle Tv locali, ma c’è seria preoccupazione dal punto di vista dell’inquinamento, con una nube tossica che potrebbe essersi liberata nel cielo.

Tutto questo sta accadendo a 160 chilometri di distanza dal Circuit of the Americas di Austin, dove questo weekend si correrà il secondo Round del Motomondiale. Non è stata ancora presa una posizione ufficiale ma il GP non dovrebbe essere a rischio.

Questo il Video dell’esplosione ripreso da un cittadino:

Commenti

commenti

Leave a Response