Mondiale Enduro, Francia: i risultati di Sabato 20 Ottobre 2012

Enduro, News
Mondiale Enduro, Francia: i risultati di Sabato 20 Ottobre 2012

Si è da poco conclusa a Vignoles, in Francia, la prima giornata dell’ultima tappa dell’ EWC 2012, nella quale ci si gioca ancora il trono per la classe E2.
In E1 a vincere è Antoine Meo, in E2 ha la meglio Johnny Aubert ed in E3 Cristophe Nambotin. Nella Enduro Junior vince Matthias Bellino mentre nella Youth si classifica primo Jamie McCanney.Antoine Meo, nonostante si sia già laureato campione del Mondo nella categoria E1, non si ferma, ed anzi continua a vincere e a dominare nella propria classe: primo, con quasi un minuto e mezzo di vantaggio su Rodrig Thain, giunto secondo e sempre più vicino al rinnovo con Honda HM (vari rumors dicono che il suo contratto sia legato al raggiungimento della seconda piazza in classifica); terzo, a chiudere il podio, troviamo Ero Remes, seguito da un buon Thomas Oldrati in sella alla sua (temporanea) Husaberg. Brutta giornata invece per Simone Albergoni, che chiude solo in nona posizione.

Nella E2 a vincere è Johnny Aubert, reduce da una stagione che definire altalenante sarebbe riduttivo. In seconda posizione troviamo invece il Pela Renet, seguito da Juha Salminen e Cristobal Guerrero.
La situazione-classifica è complessa: Renet in testa con 245pt, seguito da Guerrero a 230 e Salminen a 219. Contando che i punti per la vittoria sono 20, molte cose potrebbero ancora cambiare e nessuna posizione finale è già decisa; peccato solo che dalla corsa al primo posto sia fuori “il Lupo” Salminen, cosa che avrebbe reso il tutto un vero thriller.

In E3 Nambotin e la sua KTM continuano a vincere, mentre Joakim Ljunggren è costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Chiude il podio Aigar Leok, seguito da un ottimo Manuel Monni.

Nella Enduro Junior ad imporsi è ancora una volta il francese Matthias Bellino, seguito da Daniel McCanney e da Jonathan Manzi. Segnaliamo l’ottima quarta posizione del nostro Giacomo Redondi, che dopo la vittoria del Campionato Youth è passato per quest’ultima gara alla categoria “superiore”, cogliendo un risultato davvero ottimo.
Infine, proprio nella Youth, la prima posizione va a Jamie McCanney, la seconda a Davide Soreca mentre la terza a Nicholas Trainini.

  • Trovate QUI tutti i risultati di giornata
  • Trovate QUI le classifiche aggiornate

Commenti

commenti

IN FULL GEAR www.infullgear.com è il Blog italiano Indipendente dedicato ai Motori. Ogni giorno notizie, approfondimenti ed opinioni dal Mondo del Motorsport. #IFGJustDrive è lo Speciale curato interamente da IN FULL GEAR e orientato ai Test Drive: Recensioni e Speciali realizzati provando le Novità del Mercato Automobilistico.